England vs NZ Rugby: Zebre, che peccato: Edimburgo vince 24-17 allo scadere

Zebre, che peccato: Edimburgo vince 24-17 allo scadere

Quanti rimpianti per le Zebre, che fanno vedere i sorci verdi ad Edimburgo e cedono a una meta di Harrison a tempo scaduto, dopo aver sprecato troppe occasione per portare a casa la partita. Gli scozzesi vincono 24-17 con 4 mete contro le 3 della squadra di Roselli, in una partita caratterizzata da un vento fortissimo che ha reso molto difficile il gioco al piede e le trasformazioni.

La cronaca

Partita molto bloccata, con le Zebre che difendono in maniera ordinata ed Edimburgo che non fa granché per smuovere le situazione. Ancora una volta, però, è l’indisciplina a tradire la squadra di Roselli, che al 19′ concede agli scozzesi la prima vera occasione della partita: la maul viene fermata, però manca la guardia sul lato chiuso e Shiel ne approfitta per marcare alla bandierina, 5-0.

Al 22′ Edimburgo segna ancora, Bennett apre la strada al break di Haining ancora dal lato chiuso. Blain segue l’azione e la conclude schiacciando in meta. Kinghorn non trasforma e il punteggio è di 10-0. Gli scozzesi spingono, e Gesi commette un avanti volontario che gli costa il cartellino giallo.

Al momento di chiudere i conti, però, Edimburgo si arena e non riesce più cambiare il punteggio. Le Zebre tengono duro, la mischia funziona e nel finale di frazione arriva addirittura una penaltouche ai 5 metri: la rimessa laterale però viene persa, Shiel calcia fuori e si va all’intervallo sul 10-0.

Nella ripresa le Zebre partono bene, ritornano in 15 e la mischia ordinata dei ragazzi di Roselli continua a dominare quella avversaria. Si arriva ai 5 metri, Fusco sceglie il momento giusto per allargare e trova la corsa di Gesi che segna la meta del 10-5. La squadra di Roselli ci crede, ancora Fusco ispira con una bella giocata il break di Trulla, che viene placcato all’ingresso dei 22 ma non riesce a trovare un riciclo che sarebbe stato vincente.

Al 51′ arriva la meta del pareggio, ancora una volta ispirata da Fusco e finalizzata da Gesi: il mediano di mischia raccoglie il pallone dalla maul, manda al bar Shiel con una finta e poi serve l’ala zebrata che apre il gas e segna alla bandierina. Eden sfiora ancora una volta una trasformazione difficile, con tantissimo vento laterale, ma si resta sul 10-10.

Due minuti dopo è ancora Gesi a ispirare l’azione delle Zebre, con un grande intercetto su Kinghorn che costringe gli scozzesi al fallo. Si va in rimessa laterale, ma la touche viene rubata e l’azione sfuma. Le Zebre concedono 2 calci liberi e un calcio di punizione nel giro di 3 minuti, consentendo a Edimburgo di tornare in attacco. Nei 22 arriva un altro fallo, Edimburgo va in touche, la maul viene fermata ma Vellacott non gioca il pallone dopo lo “use it” dell’arbitro, e l’azione sfuma anche per gli scozzesi.

Le Zebre tornano in attacco e giocano con una furia mai vista. Bruno riparte dalla propria metà campo, un break di Ruggeri mette i compagni sul piede avanzante e quando Eden attacca la linea la difesa scozzese è scoperta. L’apertura inglese vola in mezzo ai pali e poi trasforma per il 17-10. Edimburgo però risponde subito, torna in attacco, guadagna un calcio di punizione e dalla successiva maul trova l’avanzamento vincente. È Boyle a finalizzare, con Kinghorn che trasforma per il 17-17.

Nel finale entrambe le squadre giocano con la paura di perdere, ma è un errore di Trulla che va ad isolarsi nella propria metà campo a concedere l’assalto finale di Edimburgo, che non esce più dai 22 delle Zebre e a un minuto dalla fine marcano con Harrison. Kinghorn trasforma a tempo scaduto e finisce 24-17 per Edimburgo.

Il tabellino di Edimburgo-Zebre

Edimburgo: 15 Harry Paterson, 14 Jack Blain, 13 Mark Bennett, 12 Cammy Hutchison, 11 Blair Kinghorn, 10 Charlie Savala, 9 Charlie Shiel, 8 Nick Haining, 7 Connor Boyle, 6 Luke Crosbie (captain), 5 Jamie Hodgson, 4 Sam Skinner, 3 Angus Williams, 2 Dave Cherry, 1 Boan Venter.

A disposizione: 16 Patrick Harrison, 17 Nick Auterac, 18 Luan de Bruin, 19 Marshall Sykes, 20 Viliame Mata, 21 Ben Vellacott, 22 Jaco van der Walt, 23 James Lang.

Mete: Shiel 18′, Blain 22′, Boyle 70′, Harrison 80′
Trasformazioni: Kinghorn 71′, 80′
Punizioni:

Zebre: 15 Jacopo Trulla, 14 Pierre Bruno, 13 Tommaso Boni, 12 Enrico Lucchin (captain), 11 Simone Gesi, 10 Tiff Eden, 9 Alessandro Fusco, 8 Matt Kvesic, 7 MJ Pelser, 6 Giacomo Ferrari, 5 Joshua Furno, 4 Dennis Visser, 3 Matteo Nocera, 2 Luca Bigi, 1 Paolo Buonfiglio.

A disposizione: 16 Jacques Du Toit, 17 Alessio Sanavia, 18 Muhamed Hasa, 19 Leonard Krumov, 20 Davide Ruggeri, 21 Ratko Jelic, 22 Geronimo Prisciantelli, 23 Franco Smith Jr

Mete: Gesi 44′, 53′, Eden 68′
Trasformazioni: Eden 68′
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature

L’articolo Zebre, che peccato: Edimburgo vince 24-17 allo scadere sembra essere il primo su On Rugby.

The post England vs NZ Rugby: Zebre, che peccato: Edimburgo vince 24-17 allo scadere appeared first on NZ vs England Rugby 2022.



source https://nzsarugby.com/england-vs-nz-rugby-zebre-che-peccato-edimburgo-vince-24-17-allo-scadere/

Comments

Popular posts from this blog

New Zealand U20 score in dying minutes to draw with South Africa U20

All Blacks Rugby boss Mark Robinson refuses to endorse

Japan notoriously up-tempo game doesn't worry All Blacks